Agriturismo Ceddhe

A due passi dalle Maldive del Salento


La Storia delle CEDDHE…

L’Azienda Agrituristica Ceddhe comincia la sua attività come azienda agricola nel 2010 su una terra completamente abbandonata negli ultimi 20 anni acquistata nel 2003 quasi per sfida con i contadini del posto che la descrivevano come terra arida e improduttiva.

Su un terreno di circa 12 ettari sorgevano 3 strutture ormai diroccate e ricoperte di ogni tipo di vegetazione che un tempo erano state di notevole importanza per i contadini del Feudo di Salve.

Le strutture avevano delle caratteristiche particolari, in ognuna era ancora in piedi la sola “stanza” centrale con volta a botte, i laterali erano crollati ma era evidente che un tempo avevano tetti in paglia e legno spioventi perché su molte pareti c’erano ancora i buchi lasciati dalle grosse travi in legno.

A Salve la zona di Ceddhe era nota insieme a Canale del Fano per i suoi ottimi vitigni conosciuti già nel 1800 fino in Francia.

 

…e il suo Presente!

Cominciando a disboscare intorno alle case abbiamo trovato delle enormi pietre scavate al centro e con degli scolatoi sui lati e quando siamo finalmente riusciti ad addentrarci nella stanza centrale di ogni unità abbiamo scoperto che le nostre future case erano state in passato dei parmenti.

Al momento della ristrutturazione non è stato facile conservare i segni del passato ma abbiamo cercato di mantenere inalterata il più possibile l’originale struttura di questi pezzi della storia rurale salentina.
Abbiamo conservato anche tutti i forni a pietra e i pozzi “a micco” scavati a mano nei quali ancora oggi c’è acqua sorgiva.

Intorno alle case, oltre agli alberi di olivo ci sono 2 ettari coltivati con uva da tavola, un grande orto con verdure di stagione e nella parte in cui il terreno è un po più basso quindi protetto dallo scirocco, il Grano Cappelli col quale prepariamo oltre alla tipica pasta fatta in casa, pane, biscotti, crostate e pittule.

 

 

A TAVOLA! con i nostri prodotti!

Da settembre a maggio i nostri ospiti potranno avere anche la possibilità di prenotare a pranzo o a cena la cucina tipica della casa e di partecipare alla raccolta e alla preparazione dei prodotti coltivati nella nostra azienda.